Siciliambiente Engineering

Internet e siti web

Internet e siti web

Un buon sito internet è il miglior biglietto da visita per una azienda o un professionista che vuole essere competitivo nell’era della rivoluzione digitale.

Esiste un criterio generale che possa stabilire se un sito è migliore di un altro? Cosa ci si deve aspettare da un buon sito?

La risposta a questi interrogativi può essere tecnica, filosofica, sofistica, neorealista… ma, senza lasciarci coinvolgere in tecnicismi eccessivi, possiamo definire buono un sito quando è:

  • rapido: deve garantire una esperienza di navigazione rapida e senza eccessive attese
  • chiaro: i contenuti devono essere pertinenti e facilmente comprensibili, l’utente deve capire subito chi sei e cosa fai in un linguaggio adatto al pubblico cui ti rivolgi
  • bello: anche l’occhio vuole la sua parte, lo stile del website non deve essere troppo spartano ma nemmeno barocco, l’aspetto grafico deve essere adatto all’attività svolta
  • usabile: il sito deve rappresentare il giusto compromesso tra le tre precedenti virtù

Ma un sito, senza ulteriori interventi, solamente in rari casi può bastare per definire una vera e propria presenza digitale.

Cosa è la presenza digitale?

Il cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone è ormai evidente, tutto è cambiato rispetto a prima, rispetto a quando internet era agli albori, i motori di ricerca erano realtà ancora embrionali e i computer 386 si connettevano con i modem a 56kbps.

E le reti? C’erano i cablaggi ethernet a 10Mbps con i cavi coassiali… e Windows era NT4. Plug&Play? Nemmeno a parlarne!

Le persone si recavano fisicamente presso il negozio di fiducia e i canali pubblicitari erano rappresentati dalla TV e dalla carta stampata.

La presenza del negozio era quindi rappresentata dalla sua insegna e dalla sua vetrina.

L’avvento di internet come fenomeno di massa, passato da rete militare (Arpanet) a strumento per tutti, nelle case e, ancor più importante, nei dispositivi mobili che, da semplici telefoni, diventano veri e propri terminali, consente la creazione di una comunità globale dove attingere informazioni e condividere, a propria volta, le proprie esperienze.

e-commerce

La logica conseguenza di internet e della posta elettronica, è rappresentata dai siti di commercio elettronico (e-Commerce) e dai social network. I primi, consentono di acquistare on-line beni e servizi, che vengono consegnati direttamente a casa del cliente, spesso con risparmi considerevoli, mentre i secondi consentono a chiunque, privato o azienda, professionista o artigiano, di possedere un profilo dove condividere immagini, sensazioni, esperienze, video, ma anche entrare in contatto con molte altre persone, superando i vincoli fisici e geografici.

Internet e siti web sono diventati la vetrina dei nostri giorni e i motori di ricerca e i social network sono i mezzi per fare sapere al mercato che esistono.

La strategia digitale

Ricapitolando, internet e i siti web sono la nostra vetrina e i motori di ricerca e i social network sono le nostre insegne.

Il sito internet per poter essere efficace, deve essere integrato con:

  • presenza nelle directory locali
  • schede attività dei motori di ricerca
  • pagine personalizzate sui principali social network, o almeno quelli pertinenti alla propria attività
  • una pianificazione accurata dei contenuti da pubblicare, da integrare eventualmente con strumenti pubblicitari on-line (SEO, SEM)

Questo è il primo di una serie di articoli per analizzare, con dettaglio crescente, come funziona una buona strategia per la propria presenza digitale. A breve ne seguiranno altri, partendo dalla base: da come scegliere un buon nome DNS per il proprio website e per la propria posta elettronica.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Christmas Pop-up