Siciliambiente Engineering

From the Blog

password

Come scoprire quanto sicura è la tua password

Sappiamo tutti che amici, colleghi e clienti spesso hanno password come 1234, snoopy, 4marzo, fuffi, fuffi2005, ma difficilmente ci rendiamo conto della pericolosità di certe scelte.

E quando si parla di sicurezza, spesso si pensa a concetti generali: le minacce paiono lontane e non toccano la nostra sensibilità… Ma se fossimo in grado di quantificare il rischio, determinando quanto ci vuole a un hacker per bucare la password, forse si starebbe a sentire con maggiore attenzione.

Facciamo una doverosa premessa: non inserire davvero la tua password ma una molto simile come struttura, per evitare due potenziali criticità.

  1. Stai comunicando la tua password, cosa che non dovresti mai fare con nessuno.
  2. Una password in chiaro se nelle mani “sbagliate” può contribuire alla costruzione delle rainbow table (tabelle usate dai hacker per indovinare le password)

Quindi se la tua vera password è SoleMare23, potresti provare la robustezza di LunaCane88 che strutturalmente è pressoché identica alla tua.

Lo strumento immediato e gratuito, è disponibile a questo indirizzo e serve a verificare, al volo, la robustezza delle password. Basta inserire la password per scoprire quanto ci metterebbe un hacker per “indovinarla”.

Davanti a certi numeri sarà più facile cominciare una discussione seria sul tema sicurezza informatica.

Have your say

Come scoprire quanto sicura è la tua password

di Giuseppe F. Romano tempo di lettura: 1 min
0