Siciliambiente Engineering

From the Blog

google chrome

Google Chrome al massimo con le sue funzioni nascoste

Google Chrome è probabilmente, il più veloce browser internet oggi in circolazione. Ma in pochi sanno che ha delle funzioni sperimentali, attivabili dall’utente, accedendo a diverse pagine di impostazioni particolari. Al momento della redazione di questo articolo, la versione stabile di Chrome è la 56.

Per verificare le funzioni grafiche attivate, nella barra degli indirizzi digitare chrome://gpu seguito da Invio.

Chrome dovrebbe visualizzare una pagina informativa come questa:

L’immagine rappresenta ciò che si ottiene con una scheda nVidia di qualche anno fa, correttamente configurata.

Digitando in Chrome, nella barra degli indirizzi chrome://flags, si aprirà una pagina con un elenco di settaggi e un messaggio di avviso che mette in guardia i curiosi avvisando che si tratta di funzioni sperimentali.

AVVISO Queste funzioni sperimentali potrebbero essere modificate, essere interrotte o scomparire in qualsiasi momento. Non offriamo assolutamente alcuna garanzia su ciò potrebbe accadere se attivi uno di questi esperimenti: il tuo browser potrebbe persino andare in autocombustione! Scherzi a parte, il browser potrebbe eliminare tutti i tuoi dati oppure la tua sicurezza e la tua privacy potrebbero essere compromesse in modi inaspettati. Tutti gli esperimenti che attivi saranno abilitati per tutti gli utenti di questo browser. Procedi con cautela. Ti interessano le nuove e straordinarie funzioni di Chrome? Prova il nostro canale beta all’indirizzo chrome.com/beta.

Fatta questa doverosa premessa, e con la consapevolezza che qualcosa potrebbe andare storto, ci sono alcune modifiche interessanti da abilitare o perlomeno da provare.

Controllo dell’interfaccia utente di disattivazione dell’audio delle schede

Questa funzione abilita l’attivazione e la disattivazione dell’audio direttamente nei tab di Chrome. All’interno della pagina chrome://flags cercare la voce “controllo dell’interfaccia utente di disattivazione dell’audio” e abilitarla. Chrome chiederà di essere riavviato. Dopo il riavvio la nuova funzione sarà attiva.

Visualizzazione più rapida delle immagini nel browser

Sempre nella pagina chrome://flags, cercare la voce “numero di thread raster” e, dal menu a tendina selezionare il valore 4. I thread raster controllano il rendering delle immagini nel browser, aumentando il numero al massimo valore consentito si dovrebbe osservare un caricamento molto più rapido delle pagine con alto contenuto di componenti grafiche.

Funzioni di canvas sperimentali e accelerate

Attivando le voci:

  1. Funzioni canvas sperimentali
  2. Canvas 2D accelerata
  3. Canvas 2D elenchi visualizzazione
  4. Abilita cambio modalità di rendering dinamico di canvas 2D

Anche in questo caso di dovrebbe ottenere un miglioramento delle perfomance durante il caricamento delle pagine perché il browser sfrutterà un meccanismo di rendering dinamico delle immagini.

Override dell’elenco di software di rendering

Per molte configurazioni hardware, di default, l’accellerazione è disabilitata, anche se teoricamente supportata e attivabile. Questo settaggio forza l’override dell’elenco di rendering integrato e attiva l’accelerazione GPU anche per le configurazioni di sistema non supportate.

Rasterizzazione GPU

Forza l’utilizza della GPU per rasterizzare i contenuti web.

Decodifica video con accelerazione hardware

Decodifica video con accelerazione hardware dove disponibile.

Cache semplice per HTTP

La cache semplice per HTTP è una nuova cache che si basa sul filesystem per l’allocazione dello spazio su disco.

Unità di rasterizzazione zero-copy

I thread raster vengono scritti direttamente nella memoria GPU associata ai riquadri.

V8 Proxy Resolver out-of-process

Consente di attivare V8 Proxy Resolver out-of-process. V8 Proxy Resolver viene eseguito nel processo di un’utility anziché all’interno del processo del browser.

 

Have your say

Google Chrome al massimo con le sue funzioni nascoste

di Giuseppe F. Romano tempo di lettura: 2 min
0