Siciliambiente Engineering

From the Blog

messenger

Messaggi segreti e che si autodistruggono su Facebook Messenger

Facebook Messenger ha raggiunto e superato da tempo, il miliardo di utenti.

Da un po’ di tempo, l’utente ora può inviare messaggi criptati a tempo, in pure stile Mission Impossible.

Ma questa funzione, diversamente dalla crittatura end to end già presente Whatsapp, è che questa funzione va attivata manualmente. Infatti, i messaggi spediti non sono cifrati in automatico come con Whatsapp. Di seguito la procedura, per l’iPhone e per Android.

Aprire Facebook Messenger e accedete alla schermata principale. Messenger, probabilmente, vi avviserà che ora potete inviare conversazioni segrete, con un messaggio simile a questo: I tuoi messaggi sono già sicuri, ma le conversazioni segrete sono crittografie da un dispositivo all’altro.

  1. Selezionare l’icona per scrivere un nuovo messaggio (il segno + in basso a destra se avete un dispositivo Android, oppure l’icona con matita e foglio su iOS)
  2. A questo punto si può decidere di avviare una conversazione segreta selezionando la voce Segreta in alto a destra dello schermo se avete un dispositivo iOS, oppure facendo tap sull’icona del lucchetto in alto a destra se state utilizzando Messenger su un dispositivo Android
  3. Selezionare il nome del contatto a cui si vuole inviare messaggi crittati con Facebook Messenger
  4. Cominciare a digitare il messaggio. Il testo inviato apparirà in bianco su fondo nero. Questi colori identificano la corretta procedura di invio, in modo da essere certi di aver inviato correttamente il messaggio cifrato. Il contatto destinatario riconoscerà il messaggio inviato in modalità segreta perché vedrà comparire accanto alla foto del profilo del mittente un lucchetto bianco su fondo nero

Se si vuole inviare un messaggio a tempo, si deve selezionare l’icona a forma di orologio che trovate in basso a destra della schermata in cui si digita il testo prima di schiacciare invio.

Messenger permetterà di decidere quanto tempo far visualizzare il messaggio al contatto destinatario: da un minimo di 5 secondi, fino a un massimo di 24 ore.

Have your say

Messaggi segreti e che si autodistruggono su Facebook Messenger

di Giuseppe F. Romano tempo di lettura: 1 min
0