Siciliambiente Engineering

From the Blog

Designjet HP 450

Nuova vita al plotter Designjet HP 450

Utilizzare un vecchio plotter con interfaccia parallela in un contesto recente, come un notebook Windows 7?
Diamo nuova vita ad una macchina vecchia, ma ancora robusta e affidabile.

Cosa serve

  1. Print server DLink DP-300U – un vecchio print server con due porte parallele e una USB. Il plotter in nostro possesso, connesso al DP-300U, ha funzionato al primo colpo. 
  2. Plotter Hewlett-Packard HP Designjet 450C – un plotter di fascia medio-alta, prodotto circa 10 anni fa, dotato di interfaccia parallela o seriale.
  3. Drivers opportunamente modificati, per la piattaforma Windows x86 o x64 – Effettuare il download da questo link. La password è 02022016.

Come procedere

  1. Installare sulla propria rete lan il print server. Nei settaggi delle porte, annotare il nome della coda di stampa LPR oppure settarla con un nome del tipo ‘p1’. Abilitare l’ottimizzazione PJL (linguaggio HP) e opzione FAST.
  2. Connettere l’interfaccia parallela del plotter alla porta LPT1 del print server. Attenzione a non utilizzare l’interfaccia seriale.
  3. Accendere il plotter e verificare che non lampeggi la spia DATI. Se non lampeggia è tutto okay.
  4. Accendere il PC sul quale si deve installare la stampante.
  5. Accedere al menù Dispositivi e stampanti.
  6. Aggiungere una nuova stampante.
  7. Creare una nuova ‘standard TCP/IP port”, assegnare l’indirizzo ip assegnato al print server e nominare la porta in modo riconoscibile.
    Impostare la porta come LPR lasciando tutto il resto con i valori di default, tranne il nome della coda di stampa ove andrà indicato il nome assegnato in precedenza (p.e. p1).
  8. Installare la stampante, facendo una ricerca manuale del driver da installare, nella cartella dove avrete decompresso il file rar dei drivers, puntando al file oemsetup.inf.
  9. Selezionare il modello di stampante in vostro possesso, rispondete a Windows che il driver è okay, anche se senza firma digitale, e portare a termine la procedura di installazione.

That’s all, folks!
Fate una prova di stampa e buon lavoro.

Have your say

Nuova vita al plotter Designjet HP 450

di Giuseppe F. Romano tempo di lettura: 1 min
0